OpenSignal premia la copertura 5G di WINDTRE, ma TIM domina per velocità

In queste ore OpenSignal ha pubblicato il rapporto sullo stato della qualità della connessione 5G nel nostro Paese. Lo studio, condotto dal 1° luglio 2021 al 28 settembre 2021, ha registrato alcuni parametri essenziali per quanto riguarda l’esperienza di connessione 5G dei quattro operatori telefonici italiani: Iliad, TIM, Vodafone e WINDTRE.

Come se la cava il 5G di TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad

Partiamo subito col dire che WINDTRE è risultato il primo operatore mobile per quanto riguarda l’estensione e la copertura della rete 5G. Guardando i numeri si scopre che l’operatore surclassa di circa 4 volte le altre aziende impegnate nella connettività di quinta generazione. Gli utenti WINDTRE si collegano alla rete 5G il 22.3% delle volte comparati al 5.8% di Vodafone, al 2.6% di TIM e all’1.2% di Iliad.

opensignal rete 5g iliad tim vodafone windtre novembre 2021

TIM è invece al primo posto per la velocità di download e upload su rete 5G con un punteggio di 273.7 Mbps in download, contro i 126.2 Mbps di Vodafone, i 103.5 Mbps di Iliad e gli appena 64.7 Mbps di WINDTRE. Gli altri operatori si contengono invece il podio per quanto riguarda l’esperienza di fruizione dei video sul 5G – Iliad, TIM e Vodafone sono a pari merito -, sulla qualità del gaming in mobilità (TIM e Vodafone) e sulla qualità delle chiamate vocali su 5G (Iliad, TIM e Vodafone).

Nel corso dei prossimi mesi tutti gli operatori mobile continueranno a estendere l’adozione del 5G nel nostro Paese. Il prossimo rapporto di OpenSignal potrebbe evidenziare un quadro profondamente differente soprattutto per quanto riguarda l’estensione e la copertura del 5G.

Potrebbe interessarti anche: migliori offerte telefoniche


Il Black Friday e il Cyber Monday si avvicinano, dunque aggiungete ai preferiti le pagine in modo da essere sempre aggiornati sulle ultime offerte!

Scopri altro su Salva-Euro

Seguici Salva-Euro su Facebook

Altre news in Android

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui