AGCOM: DAZN deve garantire la qualità del servizio

Le partite della prima giornata di campionato hanno subito evidenziato alcune criticità, tra cui blocchi durante la visione, bassa risoluzione e ritardi di trasmissione. DAZN ha identificato la causa nelle CDN, promettendo ulteriori miglioramenti. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha comunicato che monitorerà la qualità del servizio, riservandosi di intervenire con appositi provvedimenti.

AGCOM chiede più qualità a tutela dei consumatori

AGCOM ricorda nel comunicato stampa che lo scorso 24 giugno aveva adottato un atto di indirizzo per richiamare DAZN e i provider Internet sulla necessità di evitare fenomeni di congestione della rete durante la trasmissione delle partite. L’autorità scrive che DAZN ha realizzato una serie di infrastrutture che hanno contribuito ad evitare un sovraccarico della rete (in realtà si è verificato un blocco di circa tre minuti all’inizio di Inter-Genoa, ndr).

AGCOM ha già incontrato due volte DAZN e tutti gli operatori. Un terzo tavolo tecnico è previsto per il 30 agosto, dopo la seconda giornata di campionato. L’autorità conclude il comunicato con una sorta di avvertimento:

Restano aperti, e saranno oggetto di una costante attenzione dell’Autorità, i temi della qualità del servizio offerto agli abbonati, dell’incremento dell’informazione e della tutela dei singoli consumatori, e della pari opportunità di tutti gli operatori di poter distribuire lo streaming delle partite alle medesime condizioni di qualità e velocità. AGCOM si riserva di intervenire con appositi provvedimenti, anche di urgenza, ove ve ne fosse la necessità.

In pratica AGCOM afferma che evitare la congestione della rete non è sufficiente. DAZN deve offrire anche un servizio di qualità agli abbonati. Altrimenti potrebbe intervenire con avvertimenti e sanzioni amministrative.

Scopri altro su Salva-Euro

Seguici Salva-Euro su Facebook

Altre news in Informatica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui